The ideal partner for individual storage and materials handling solutions

100% error-free

L’industria elettronica trae vantaggio dalle soluzioni intralogistiche di Kardex Remstar



Opera (MI), Luglio 2014. Nella produzione di dispositivi elettronici, vengono utilizzate molto velocemente grandi quantità di componenti SMD (surface-mounted device). Sono necessarie parecchie centinaia di procedure di carico ogni ora per il rifornimento puntuale delle linee di produzione. L’attenzione ai costi, all’interno delle aziende, è molto alta. Il principale potenziale di risparmio, come dimostrato dalle soluzioni di deposito e prelievo Kardex Remstar, si trova nell’intralogistica.


Nonostante l’approntamento di un circuito stampato richieda solo qualche minuto, se non alcuni secondi, i processi a monte e a valle, nella fabbricazione dei dispositivi elettronici,  richiedono parecchie ore. Se, per errore, vengono inseriti componenti errati, i tempi e i costi coinvolti possono presto sfuggire al controllo. La chiave, per i produttori di elettronica, è di adottare processi efficienti, evitando errori e fermi dovuti a ritardi nelle  procedure di approntamento delle linee. Inoltre, deve essere garantita la massima tracciabilità per evitare possibili reclami.

Kardex Remstar fornisce soluzioni di stoccaggio su misura per l’industria elettronica. Wolfgang Zeller, esperto Kardex Remstar nella movimentazione di SMD, spiega: “I nostri sistemi sono particolarmente idonei per i produttori di elettronica che hanno numerose linee operanti contemporaneamente e richiedono una grande quantità di differenti bobine SMD”. Anche se l’intero processo è altamente complesso, lo scopo di Kardex Remstar è di semplificare e rendere più veloce la movimentazione di bobine SMD. “Più è semplice la soluzione, minori sono gli errori”, dice a ragion veduta Zeller. Un’interazione fluida dei sistemi di stoccaggio, quali i magazzini automatici a piani rotanti Megamat RS o i magazzini verticali a vassoi traslati Shuttle XP, assieme a software e a una  pianificazione intelligente dei processi, sono i fattori di successo associati con le soluzioni di prelievo Kardex Remstar. I magazzini automatici possono essere installati centralmente nell’ambiente produttivo e occupare fino all’85% di spazio in meno.


Pick-by-Voice e doppio controllo

I componenti utilizzati per costruire le schede dei circuiti stampati diventano sempre più piccoli, ma il costo relativo all’approvvigionamento e alla movimentazione di queste parti minuscole è alto. Pertanto, un prelievo privo di errori delle bobine SMD è una delle principali sfide del processo di produzione. Gli esperti di Kardex Remstar raccomandano, per i loro progetti, sistemi di guida quali il pick-by-voce. Se combinati con un doppio controllo durante il prelievo delle bobine SMD, il tasso di errore può essere ridotto a zero.


Processi controllati con uso intelligente del software

Dopo che i circuiti stampati sono stati assemblati, le bobine SMD, con i componenti che non sono stati ancora utilizzati, possono rientrare agevolmente in magazzino. Il processo di deposito e prelievo è controllato dal software Kardex Remstar Smartpick 5200, che è stato sviluppato specificamente per la produzione di elettronica. Smartpick 5200 gestisce, in tempo reale, i livelli delle giacenze in magazzino e registra i movimenti dei materiali immagazzinati e per quanto tempo sono stati utilizzati. Il sistema traccia i differenti materiali che sono stati assegnati ai diversi ordini di produzione, identifica la disponibilità di componenti e può prenotare i materiali necessari per gli ordini in arrivo. Qualsiasi mancanza di materiale viene riportata immediatamente e il materiale viene ordinato.

Risultato: processi di picking semplici e chiaramente strutturati e prelievo di bobine SMD, per i processi di carico/scarico, privo di errori al 100%.

 

Contact

Please do not hesitate to contact us if you need further information:


 

 
OK