The ideal partner for individual storage and materials handling solutions

Dove c’è fumo, c’è un incendio nascosto - Magazzini automatici Shuttle XP con impianto antincendio

Innovativo sistema antincendio per i magazzini automatici Kardex Remstar per lo stoccaggio sicuro di componenti di motori.



La società Engel Elektroantriebe produce componenti e sistemi utilizzati per la realizzazione dei motori elettrici. Dal 2015, oltre un milione di parti, sono stati stoccate in un magazzino automatico verticale Shuttle XP 750. Un sistema antincendio integrato assicura che qualsiasi focolaio d’incendio venga spento immediatamente senza danneggiare né l’apparecchio né i materiali immagazzinati.

Engel Elektroantriebe è uno dei produttori leader tedeschi di componenti e sistemi utilizzati nella realizzazione dei motori elettrici per applicazioni industriali. Nella fabbricazione dei motori è essenziale che le singole parti e componenti siano disponibili velocemente in qualsiasi momento. Questo è il motivo per cui Engel ha acquistato lo scorso anno un magazzino automatico a vassoi traslati Shuttle XP 750 di Kardex Remstar. L’apparecchio ha una capacità di stoccaggio di circa 200 metri quadrati, occupa una superficie di soli 10,5 metri quadrati ed è accessibile da 3 differenti piani dell’edificio.


Sistema antincendio integrato

In caso di incendio, il magazzino automatico Kardex Remstar protegge i materiali immagazzinati e se stesso. Ciò è reso possibile da un innovativo sistema antincendio di Kardex Remstar.  Il sistema antincendio opera con azoto – un gas inerte privo di residui e che difficilmente reagisce con altre sostanze. In caso di incendio, il gas viene rilasciato all’interno del magazzino automatico attraverso speciali ugelli distribuiti verticalmente lungo l’intera altezza dell’apparecchio. Il gas viene pompato a bassa pressione per prevenire qualsiasi danno. Il contenuto di ossigeno scende rapidamente e in modo uniforme, spegnendo il fuoco allo stadio iniziale.  Successivamente, c’è un tempo di mantenimento durante il quale viene fatto nuovamente fluire l’azoto nell’apparecchio per garantire la massima sicurezza. La concentrazione di ossigeno viene mantenuta bassa per almeno 10 minuti, impedendo definitivamente la riaccensione del fuoco.


Diagnosi precoce – spegnimento rapido
Parte del concetto di protezione antincendio è anche un sofisticato sistema di allarme precoce. Tubi di plastica installati lungo l'intera altezza dell’apparecchio prelevano di continuo campioni di aria dall'interno e viene eseguito il test per rilevare eventuali particelle di fumo. Se la concentrazione di particelle supera un limite impostato, si attiva un allarme ottico e acustico e l'azoto fluisce all’interno del magazzino automatico. C'è un piccolo ritardo tra l'allarme e il pompaggio dell’azoto nell’apparecchio in modo che gli operatori abbiamo il tempo di allontanarsi dalla zona di pericolo.


Leggete l'articolo su NewMec di gennaio/febbraio 2017.

Contact

Please do not hesitate to contact us if you need further information:


 

 
OK